• servizio di ambulanza
  • assistenza sanitaria Sassari
  • Assistenza medica Sedini

Associazione di Volontariato Sedini

Sede AVIS Sardegna

raccolta sangue

A.V.I.S. (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è una associazione senza scopo di lucro, una vera e propria ONLUS, che insegue e garantisce uno scopo di interesse pubblico: Reperire un'adeguata disponibilità di sangue e delle sue componenti a tutti coloro i quali ne hanno una forte necessità. Il tutto avviene secondo attraverso la promozione del dono, con la divulgazione di opuscoli informativi e il dialogo con il pubblico, la successiva chiamata dei donatori e la finale raccolta di sangue.

L'operato di basa sulla partecipazione sociale e sul volontariato, elemento chiave e insostituibile di solidarietà umana. Le donazioni sono sempre anonime. Le collaborazioni sono aperte anche a chi non potendo donare, perchè non idoneo, desideri collaborare nell'organizzazione, promozione e proselitismo a tutte le attività organizzate.

L'AVIS di Sedini garantisce, tramite i propri mezzi di trasporto, servizio di ambulanza con assistenza medica, taxi sanitario e trasporto in tutta Italia con la presenza di un medico a bordo. Inoltre, la crescita del movimento e il successo dell'associazione ha permesso l'acquisto di materiale sanitario che, su richiesta, può essere prestato a chi ne avesse bisogno.

L'anima della nostra sezione

 

Siamo ai primi anni del 1970 quando a Sedini quattro famiglie si trovano ad affrontare una vera e propria tragedia sanitaria: i genitori scoprono di essere stati i responsabili di una malattia che loro avevano trasmesso, senza mai averne avuto la consapevolezza, ad uno dei loro figli: la talassemia, meglio conosciuta sotto il nome di anemia mediterranea, morbo che può appunto essere trasmesso ai figli da due genitori microctemici, i quali, però, nel nostro caso, non sapevano di essere tali perchè l'informazione sanittaria era allora molto carente.

L'unica terapia allora possibile era costituita da continue trasfusioni di sangue ai pazienti affetti da tale malattia presso gli Ospedali o il Centro trasfusionale di Sassari, dove però spesso questa cura non poteva essere attuata a causa della cronica mancancanza di sangue: da qui l'invito continuo e pressante ai genitori al fine di portare al Centro trasfusionale sempre e più nuovi donatori. Ma tutto ciò non sempre era possibile in un paese piccolo e poco sensibilizzato al problema. In considerazione di questo le famiglie interessate diedero vita in paese alla nascita della

 

Sezione sedinese della Associazione Talassemici Sardi,

 

la quale, con l'aiuto e la competenza di personale altamente qualificato, ha consentito di sensibilizzare l'opinione pubblica, soprattutto quella giovanile, rispetto ai seguenti problemi:

 

a)-esami del sangue finalizzati soprattutto all'aspetto microcitemico;

b)-procreazione consapevole;

c)-sensibilizzazione alla donazione;

d)-raccolte periodiche di sangue in paese.

 

La popolazione ha risposto molto positivamente alla condivisione dei problemi, per cui il direttivo dell'Associazione Talassemici, ritenendo di ricambiare la generosità del paese in termini di donazione del sangue soprattutto, ha dato vita in data 24 novembre 1988 alla Costituzione della sezione

 

Sezione AVIS comunale di Sedini

 

al fine di dare alla comunità una serie di sevizi molto utili, dotandosi subito di una auto Ambulanza da utilizzare sia nelle emergenze, ma anche per soddisfare le svariate necessità sanitarie di chi, impossibilitato di farlo di persona, doveva recarsi nelle diverse strutture sanitarie del territorio dove poter effettuare analisi, controlli, visite varie.

La sezione, riteniamo, ha lavorato sempre con passione e con impegno ottenendo risultati positivi sia per numero di raccolte organizzate in paese, sia per quantità di donatori e quindi anche di flaconi di sangue.

Il direttivo attuale, presieduto da Massimo Meloni con passione e spirito di servizio, ha continuato sulle orme del vecchio, anzi ampliando e migliorando i servizi, con l'attivazione del 118 e le prestazioni ad esso legate (accompagnamenti da e per strutture ospedaliere, da e per Centro dialisi, visite specialistiche, trasferimenti da e per le case di cura, trasporto disabili) per cui si può sostenere che la

 

Sezione Comunale AVIS di Sedini è veramente Nata nel novembre 1988

 

ma la sua ANIMA era preesistente

(e sono quei bambini che negli anni 1970 hanno dato l'imput per la nascita della

Sezione sedinese della Associazione Talassemici Sardi)

 

Il rislultato? Da allora non è più nato a Sedini un bambino talassemico

Per tutti i servizi o per saperne di più scrivi o chiama presso i seguenti contatti:

Fisso: 079 4127188
Cellulare: 348 5202662
Fax: 079 4122518
Email: avis-sedini@pec.it
Email: avis-sedini@tiscali.it

Chiunque può contribuire per aiutare e sostenere questa associazione di volontariato destinando il cinque per mille dell'irpef, per donarlo all'AVIS di Sedini, il codice fiscale è: 92033980902.

AVIS | 6, Via Ambulatorio - 07035 Sedini (SS) - Italia | P.I. 92033980902 | Tel. +39 079 4127188   - Cell. +39 348 5202662 | Fax. +39 079 4122518 | avis-sedini@pec.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy